martedì 23 ottobre 2012

Trekking in Sardegna - ottobre 2012

Le ragazze di Fuili

Anche quest’anno, come ormai è tradizione, un consistente gruppo di soci e non soci del Club Alpino Italiano, hanno trascorso una settimana in quel di Cala Gonone cimentandosi in varie camminate, calate e ferrate di varie difficoltà.
Diciamo che è stato l’anno delle ferrate e delle grotte, oltre la solita Bacu Padente, infatti a programma erano inserite due ferrate e una grotta veramente impegnative, tecnicamente e fisicamente.
In particolare la ferrata di Pentumas, visto anche il numero dei partecipanti, ha richiesto un extra time per portarla a compimento,
 
Ferrata di Pentumas
mentre la grotta di Su Bentu ha permesso ai partecipanti all’escursione di provare tutte le emozioni di un vero percorso speleologico.


 
Grotta di Su Bentu


A detta di tutti, bellissima la seconda ferrata, quella di Cabirol, che si sviluppa interamente sulla falesia di Capo Caccia a picco sul mare con degli scenari veramente mozzafiato e con dei passaggi tecnici veramente spettacolari.
 
Ferrata di Cabirol
Tutti hanno superato le difficoltà incontrate con calma e tranquillità; certamente importante è stato l’apporto delle due guide, Franco e Giancarlo, molto preparate ad affrontare questo tipo di percorsi. Di grande aiuto anche la disponibilità dei nostri “facenti funzioni di guide” Vinicio, Vlady, Maurizio, Nini, Valerio, Cesare ecc.. che si sono resi disponibili nel supportare i neofiti di queste escursioni.
Ritengo, visto come sono andate le cose, che tutti siano stati pienamente soddisfatti dell’assistenza ricevuta,  e che anche i più scettici si siano ricreduti sulla preparazione, capacità e nel trasmettere fiducia e tranquillità, delle nostre espertissime guide.
Come tutti gli anni non abbiamo fatto solo escursioni impegnative, chi non si sentiva di affrontarle, ha potuto dilettarsi in percorsi di puro trekking, visitando il villaggio di Tiscali, la favolosa Cala Goloritzè, il nuraghe Gorroppu e Mereu nella valle del Flumineddu, l’escursione a Monte Novo San Giovanni ed Orgosolo con merenda presso i pastori.
 
Montenovo S. Giovanni
 


Cala Goloritzé
 


Nuraghe Mereu



Ovviamente c’è stata la possibilità di prendersi anche dei riposi al mare e fare visita alle numerose cale in gommone.
È stata veramente una bellissima settimana trascorsa in armonia e sfrenata allegria, visitando come al solito posti selvaggi bellissimi in una natura incontaminata, con un gruppo affiatato e disponibile, probabilmente il migliore di questi ultimi anni, che mi ha  reso molto contento per la disponibilità di tutti nel prestarsi agli altri.
Pie.


5 commenti:

FIORENZO ha detto...

Che dire....???
Per chi c'è stato è inutile alcun commento, per chi non c'era posso aggiungere solo che confermo quello che ha detto Pie, la settimana più bella in Sardegna dal 2005 anno della mia prima volta.
Grazie a tutti.
Fiore

Marisa ha detto...

per me e Giampietro è stata la prima volta e.....come tutte le 'prime volte'..è stata un'esperienza indimenticabile.
Ovviamente non possiamo fare confronti ma possiamo solo dire che non potevamo desiderare di meglio.
La compagnia è stata impagabile, amici simpatici, disponibili e preparati, sempre pronti a sostenerti e consigliarti ..quindi grazie e grazie ancora.
A Pietro in particolare per l'impegno che mette nel preparare dall'inizio alla fine queste settimane arrivando a soddisfare tutti. GRAZIE

Marisa e Giampietro

Maurizio C. ha detto...

Confermo quanto già inviato in precedenza alle e-mail che si sono susseguite.
Un applauso a tutti Voi per avermi dato occasione di condividere fatiche,emozioni e gioie in questa settimana meravigliosa e piena di stupore.

Giovanna ha detto...

Si è vero, una bellissima settimana!!!
Lo "spirito" di disponibilità di cui parla Pietro, ci ha permesso di gustare e gioire anche per le emozioni provate dagli altri.
Alcuni esempi:
Ferrata di Pentumas, l'ansia per il ritardo, (vi assicuro che la Valle di Lanaito al buio fa paura), si è poi trasformata in ascolto e
ammirazione per le difficoltà superate con l'aiuto di tutti;
Ferrata del Cabirol: abbiamo aspettato, chi alle macchine e chi facendo un giro ad Alghero, che i partecipanti godessero questa escursione per poi finire tutti con una splendida grigliata.
Bacu Padente: la mia prima volta; l'ansia, che alla prima calata sempre ti prende,(..anche i più esperti),si è piano piano dissolta e con l'aiuto della guida alla partenza (bravissimo Giancarlo) e all'arrivo del altrettanto bravo Maurizio,mi hanno permesso di godere di un panorama mozzafiato per poi finire (dopo il famoso spigolo da urlo) in bellezza visitando la Grotta del Fico.
Grazieeeeeeeeeeeeeeeeee..... a tutti.
Giovanna

Giancarlo ha detto...

Anche noi c'eravamo durante questa settimana irripetibile, trascorsa assieme ad amici, con giornate piene di adrenalina. Grazie per gli aiuti ricevuti e per averci fatto vivere emozioni uniche e a Pietro un diploma di "tour operator" per l'organizzazione.
Gian e Van