sabato 20 luglio 2013

20° Corso per Istruttori Lombardi di Alpinismo "Esame Roccia al Passo Sella"

"mea culpa, mea culpa" erano anni che non scrivevo qualcosa , a dir il vero ho scritto una sola volta:(. Non so esattamente il perchè ma , probabilmente anche pigrizia, allora mi sono deciso a rompere il ghiaccio soprattutto dopo aver rivisto e riletto alcuni post degli amici di Vimodrone. Credo che condividere luoghi ed emozioni può solo che far bene a chi legge , e chissà..... magari anche stimolare ancor di più, non solo gli amici del Cai del nostro paesiello (che già fanno attività) , ma forse incuriosire quelli del paese che magari, pochi o tanti che siano, avvicinarli al nostro meraviglioso mondo dell'avventura in Montagna. Indipendentemente dalle proprie capacità , quello che conta è viverle sempre a "PIENO!!"

Perciò ho deciso di cominciare con questo lungo weekend in dolomiti della scorsa settimana (13-14-15 luglio ) , passato insieme ai futuri  Istruttori di Alpinismo del Cai. Il fine settimana prevedeva una intensa attività di esami, il sabato prova di arrampicata su roccia e la domenica esame  di manovre.
La tensione era palpabile in quasi tutti gli allievi (20 in totale), c'era chi lo nascondeva bene e chi esternava tensione alla luce del sole, ma alla fine la preparazione e l'ambiente dolomitico ha messo tutti a proprio agio.

Non ho fatto molte vie in dolomiti, per noi del centro nord, le montagne più a portata di mano sono le Grigne e le Alpi Centrali, solitamente si dice che i Dolomitisti sono forti arrampicatori ma il vero Alpinismo sta da altre parti, condivido abbastanza questa opinione.
La procedura per la scelta delle vie di salita funzionava cosi: -- si mettono a disposizione degli allievi 5/6 itinerari di salita su difficoltà max tra il D+ e TD (per trasformarla in gradi UIAA vorrebbe dire dal IV+ al V+ VI), dopodichè gli istruttori sceglievano a piacere in quali cordate inserirsi.
La mia scelta è stata  per una via sulla Terza Torre di Sella ed esattamente la "Vinatzer" mi affascinava molto l'estetica e lo slancio di questa Torre che svetta più alta delle Quattro  Torri del Sella.





 
La giornata è stata molto lunga, gli allievi quasi sempre affrontano queste salite con timore e tensione , portando molti di loro  ad affrontare la salita con molta parsimonia (forse troppa) 8 ore e mezza per fare 350 metri sono decisamente troppi, per fortuna il meteo ci ha graziati per quasi tutto il giorno , a parte una piccola granita di ghiaccio durata 15/20 '. Di seguito alcune immagini della mia cordata e quella di Rolando Canuti (Presidente e fondatore della ns. Scuola di Cinisello) che personalmente mi ha molto emozionato dimostrando con i suoi 72 anni, di restare riferimento più importante per noi istruttori della scuola e soprattutto insostituibile stimolo per tutti gli allievi che passano nei nostri corsi. Lui aveva già percorso questa via 20 anni prima e vi assicuro che tutto è, tranne che banale! Come dice sempre il mio amico Antonio parlando delle pareti dolomitiche
 " IN PROPI IN PE' "
 
 Il nostro Presidente alla partenza dell'ottavo tiro IV+ (dolomitico)
Terzo tiro

 Simone e Annalisa i miei compagni di cordata.
 Sasso Lungo, Sasso Corto e Sasso Piatto

 Foto di Vetta!!!
 Domenica di grandi Manovre alla città dei sassi con un contorno da cartolina!!








 
Rolando Canuti 72 anni e non dimostrarli!!!
GRAZIE! GRAZIE!
Che dire?  questo è quanto, volevo condividere con tutti voi queste belle giornate, spero di essere da stimolo a quanti indipendentemente dall'età (Rolando insegna) abbiano ancora voglia di mettersi in gioco, non conta che siano scalate estreme o passeggiate rilassanti , quello che conta è aver voglia di dare sempre qualcosa in più, ma soprattutto mettersi in gioco aiuta a restare giovani!!! Cercando di fregare più a lungo possibile la nostra storia anagrafica.  A presto e alla prossima!!
Ciao a tutti da Michele
  

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Bravi gli allievi, mi auguro che tutti abbiano passato l'esame, bravi gli istruttori, soprattutto il "capo", che con grande passione trasmettono, stimolano, fanno crescere l'amore e il rispetto per le montagne!
Peccato che qualche "semestre" di troppo mi limiti, serei felice di essere con voi!
Sempre avanti così!
Ciao a tutti.
Silvio

Maurizio C. ha detto...

Grande Miki non si può restar muti guardando ma soprattutto esserci in territorio dolomitico.Paesaggi mozzafiato e luoghi incantevoli.Bravo nel raccontarceli e bravi i tuoi allievi, emozione , fatiche ma tanto e tanto lavoro dietro.Scrivi più spesso così ci si sente un poco partecipi alle tue avventure.Un saluto a Patty.Maurizio C.

Giovanna ha detto...

Bellooooo!!!
Bello lo scenario naturale in cui si sono svolti gli esami di questi nuovi aspiranti Istruttori del CAI.
Noi, vecchi associati, contiamo sulle nuove leve perchè venga promosso un andare....arrampicare....passeggiare in montagna, attento alla natura alla persona e alla sicurezza.
Grazie a Michele e a tutti i suoi ragazzi; complimenti al ragazzo più pazzo della compagnia (il 72enne).
Giovanna