giovedì 3 dicembre 2015

(S)legati: teatro in quota

Venerdì 13 novembre per la seconda volta, in collaborazione con il circolo Everest, la nostra sottosezione Cai ha portato a Vimodrone lo spettacolo teatrale (S)legati; storia vera dell’ambizioso progetto di due alpinisti, Joe Simpson e Simon Yates,  di scalare la parete ovest del Siula Grande, montagna di oltre 6000 mt. situata nelle Ande Peruviane.


Per me era la terza replica, e nonostante ciò non me la sono lasciata scappare. Quando ho conosciuto questo spettacolo, tre anni fa, era ancora in fase embrionale. Mattia e Jacopo, due amici, bravissimi attori professionisti della compagnia Atir con la passione per la montagna, hanno preso questa storia e l’hanno raccontata attraverso il teatro, su diversi palcoscenici e nei luoghi dove questa vicenda è nata con un tour a piedi per rifugi. Si possono trovare date e informazioni sul loro blog: https://slegati.wordpress.com
La vicenda che questo spettacolo racconta è unica e incredibile, carica di tutte le sensazioni contrapposte che si provano nel percorso esteriore ed interiore verso la vetta: paura e onnipotenza, solitudine e comunione col mondo. L’unico oggetto di scena, unico legame tra i due protagonisti che tiene in continua tensione e sospensione gli spettatori e la riuscita dell’impresa … la corda! Il resto lo fanno gli attori, in perfetta armonia, abili nel portarci in cima al Siula Grande, nell'angusto spazio della tenda, nel buio di un crepaccio, sul ciglio del dirupo.


Il connubio tra montagna e teatro è davvero straordinario! L’una palestra di vita, ricca di contenuti e valori; l’altro magico canale di comunicazione. Emozionante e sincero!
Per chi se lo fosse perso, consiglio di recuperare!

Irene


1 commento:

Maurizio C. ha detto...

Brava Ire,.......come dici bene , la montagna è palestra di vita ricca di contenuti,valori e soprattutto di emozioni forti.Ti ricordi la nostra prima salita con Antonio? Quante emozioni emergono solo nel ricordare....Bene lascio lo scrivere con una citazione...... .....QUESTA E' LA MONTAGNA,LE IMMAGINI SI FISSANO NEGLI OCCHI MENTRE LE EMOZIONI RAGGIUNGONO IL CUORE E LI',NUTRONO L'IMMENSO BISOGNO DI AMORE CHE ANDIAMO CERCANDO.DIO,L'UNIVERSO,LE OMBRE,I CREPACCI....MA SOPRATTUTTO TU-L'ALTRO..... Antonio Grimoldi
Un bacio Maurizio CC.