venerdì 29 gennaio 2010

Cheneil












Gita con ciaspole, destinazione Valtournenche, frazione di Cheneil; la giornata prevede sole, ma alla partenza il dubbio rimane, infatti la nebbia ci fa compagnia per ¾ del percorso, fortunatamente il sole comincia a fare capolino e la giornata prende un aspetto gradevolissimo.

Lasciate le auto al parcheggio a 2023 mt, il sentiero comincia a salire abbastanza ripido poi all’improvviso nella conca coperta dalla neve si vedono alcune baite raggruppate fatte di sassi e legno con finestrelle molto piccole.

Non si può non ammirare lo spettacolo, le case sembrano coccolate e protette dalle montagne che la circondano, una sensazione di pace e tranquillità ti avvolge e, a questo punto, ti chiedi:“Cosa ci sto a fare io in città !!!!!!!!!! BELLISSIMO”

Particolarità: nella frazione di Cheneil risiedono solo 8 abitanti.

Da questo paesino partono molti sentieri, ma la ns. meta è il Santuario de la Clavaritè a 2530 mt che si raggiunge dopo circa 1 ora e 40 minuti.

Il sole ci ha accompagnato per tutto il percorso.

Gita di media difficoltà, molto panoramica, con il monte Cervino sempre presente alla ns. vista. Peccato che al Santuario non c’era nessuna possibilità di sedersi per riposare, non c’era neanche una panchina. Solo neve.

Gita da riproporre in estate per ammirare il panorama, sicuramente molto diverso.

Devo dire che mi è molto piaciuta.

Saluto tutti i partecipanti e i lettori del blog con un arrivederci a presto.

Susy

2 commenti:

pie ha detto...

ciao
siete proprio stati fortunati a trovare una giornata così, anche perchè c'era Adriano, comunque vi ho invidiato, purtroppo non posso fare altro.
ringrazio Susi per la descrizione breve ma esaustiva

Anonimo ha detto...

Non c'è niente da fare mi fate troppa invidia mi dovrò decidere anchio di attrezzarmi e partecipare bellissime foto
Fiore