domenica 7 dicembre 2008

Trekking della Sardegna - Tiscali

TISCALI - VILLAGGIO NURAGICO (difficoltà E).
Giornata di brutto tempo: sino alle ore 8 30’ del mattino piove, poi smette e decidiamo di modificare il programma andando a Tiscali. Per fortuna però dopo dieci muniti di cammino il cielo si pulisce, il sole rende ancor più limpido l’azzurro e la temperatura raggiunge i 21 gradi.
Un gruppo ha preferito recarsi ai Grottoni ad arrampicare in falesia e qualcuno si è preso una giornata turistica per visitare Cala Gonone e Dorgali.
Il sentiero che porta a Tiscali è ben segnato, inizia con l’attraversamento del Flumineddu nella valle di Oddoene, si arrampica ripido su per “Sa scala Surtana” e poi in continua dolce discesa attraverso un bosco di lecci scende per poi risalire verso il monte Tiscali e l’omonima dolina all’interno della quale si trova il villaggio.
In questo tratto di sentiero è possibile in primavera fotografare delle rare orchidee selvatiche.
Il villaggio, non stanziale, era utilizzato come rifugio durante le invasioni subite dalla Sardegna. All’interno si trovano dei resti di capanne, il microclima particolare consente lo sviluppo di diverse piante, lecci, tassi; in particolare i terebinti, di solito cespugli, qui sono delle pianti enormi.
Sempre all’interno, da una finestra naturale spaccata nella roccia, si può vedere la valle di Lanaitu, l’altro accesso per arrivare a Tiscali, detto “passaggio segreto” perché non visibile dalla valle sottostante.

Trattandosi di una escursione breve, quando siamo scesi, siamo andati alla spiaggia di Cartoe a fare il bagno.
Piè

Nessun commento: