venerdì 10 giugno 2016

Cronaca di una giornata in compagnia del CAI

Il 7 giugno 2016, intorno alle h. 10, noi alunni e maestre  delle due classi quinte della scuola primaria di via Piave, siamo arrivati a Camogli, entusiasti per la gita che ci aspettava.
Indossati gli scarponcini, pronti per iniziare, abbiamo conosciuto i nostri accompagnatori del CAI che, dopo essersi presentati, ci hanno descritto l’escursione e spiegato quello che avremmo dovuto fare e quali rischi evitare.
Durante il tragitto i nostri nuovi amici ci hanno dato una mano nelle difficoltà, sono stati simpatici e tratto dopo tratto, tra una salita e una discesa, ci hanno incoraggiato ad andare avanti senza nessuna pretesa.
Camminando ci siamo accorti che è bello aiutarsi a vicenda, e questo ci è servito a conoscerci meglio. Alla fine della lunga camminata... che conquista: siamo arrivati alla spiaggia di San Fruttuoso, ci siamo tolti gli scarponcini e ci siamo bagnati i piedi nell'acqua.
Dopo aver mangiato di gusto, siamo saliti sul traghetto ed abbiamo iniziato un bellissimo giro panoramico della costa ligure. È stato emozionante ammirare quel paesaggio ricco di vegetazione, allietati dall'odore del mare, dagli schizzi delle onde, e dall'azzurro intenso di un cielo tanto terso, rallegrato a sprazzi da soffici e bianche nuvole che sembravano appoggiarsi sulle montagne.
Dopo una breve sosta a Portofino, splendida meta turistica che abbiamo ammirato e fotografato dal traghetto, abbiamo proseguito la navigazione e siamo arrivati a Santa Margherita Ligure, dove ci aspettava il pullman per il viaggio di ritorno,
Si è conclusa così questa esperienza che ci rimarrà impressa e alla quale già sappiamo che ripenseremo spesso in futuro.
Tutto questo è stato possibile grazie agli accompagnatori del CAI, che ci hanno guidati e assistiti durante tutte le tappe del percorso, rendendo la giornata piacevole e divertente. 
                                    

                Alunni e maestre delle quinte di via Piave 

Nessun commento: