mercoledì 8 giugno 2016

Sardegna Aprile 2016 [Day 3]

Recuperate le energie e spento il frastuono del vento nelle orecchie, lunedì 25 aprile siamo partiti alla volta di Tempio Pausania-Calangianus con visita al museo.
Se il giorno precedente, come s'addice ad una compagnia di educati cultori dei principi del galateo, è stato assegnato alle donne con la visita al museo dei lavori femminili, la giornata odierna è iniziata con una passeggiata al museo che valorizza le tradizionali preferenze maschili.

Ed il sughero, in effetti, è uno degli elementi fondamentali per conversare degnamente il vino dopo averlo imbottigliato. Per chi non lo sapesse ci sono diversi tipi di sughero per bottiglia, funzione della loro qualità e lavorazione, che condizionano il loro prezzo e valore enologico. Attenzione quindi a non risparmiare troppo quando si acquistano. Si potrebbe gioire all'inizio per il forte sconto ma si piangerebbe poi per un vino rovinato, non solo dalla eccessiva porosità del sughero ma anche per l'uso improprio di colle sintetiche. Pertanto una visita a questo museo è fortemente consigliata agli amici di Bacco.
Ancor più caratteristico e divertente è risultato il pomeriggio, con la visita al paesino di Aggius che, nel 2005, ha ricevuto il riconoscimento Bandiera Arancione da parte de Touring Club Italiano per la conservazione del suo centro storico e per il contesto ambientale. Qui hanno sede due musei. Quello etnografico, con oggetti e macchinari originali, che raccontano la storia, la cultura e le tradizioni della Gallura e quello dedicato al banditismo, di cui Aggius è stato il capoluogo per secoli.


 












Ad illustrarci questi due ambienti un validissimo, bravissimo, plurilaureato e dialetticamente dotato custode. La sua capacita espositiva, il tono della voce, l'umorismo e la passione con cui illustrava e raccontava gli elementi costituenti i fatti ed i personaggi raccolti e raffigurati nei musei hanno trasformato il pomeriggio in uno spettacolo da Cabaret. Con accorti gesti delle mani, la precisa simulazione mimica degli avvenimenti descritti, il rapido movimento degli occhi che scrutavano gli ascoltatori, quasi ad interrogarli se davano segni di distrazione, ha saputo  avvincere e convincere  l'assemblea e generare  in  lei  espressioni  di  completa approvazione.
In pratica ha saputo contestualizzare, nell'evoluzione storica degli avvenimenti sardi, le origini del banditismo, cogliendone i lati negativi da disprezzare ed i germogli culturali a loro sottesi da estirparsi al momento giusto per evitarne la rinascita.

Felici ma soddisfatti e con un po' di ritardo siamo ritornati in hotel per preparaci alle sorprese dei nuovo giorno.

(continua Day 3)

Nessun commento: